Categories: News Green Street

Share

Categories: News Green Street

Share

Stanziati 2,2 miliardi della misura PNRR sulle Comunità Energetiche che potranno essere concessi a fondo perduto anziché come prestito.

Il decreto sarà firmato all’inizio del 2023, e consentirà di accelerare la transizione energetica del nostro paese attivando comunità energetiche in tutto il territorio italiano.

I benefici di questi finanziamenti ricadranno su aziende e privati che potranno risparmiare sui costi dell’energia.

Il piano energetico portato avanti dal Governo italiano ha come obiettivo ambizioso quello di raggiungere la neutralità energetica nel 2050, con questo passo, la meta si avvicina sempre di più.

Si tratta di una misura prevista dal Piano Aria integrato regionale e in linea con gli obiettivi del Piano Energetico Regionale per ridurre l’impatto delle emissioni e aumentare l’efficienza energetica, con particolare attenzione per il settore termico.  Le risorse sono state assegnate all’Emilia-Romagna dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare per il miglioramento della qualità nel territorio delle Regioni del Bacino Padano.

Un tema, quello dell’efficienza energetica per il miglioramento della qualità ambientale che si salda con l’emergenza legata ai costi dell’energia e del gas e ai rincari in bolletta, in vista anche dell’inizio a ottobre della stagione termica.